Torna su

Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2010-09-07;160)
  • Servizio attivo
Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.

Approfondimenti

Per accesso agli atti si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. 
Sono interessati tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. 
Il presente procedimento è attivabile esclusivamente in relazione ad atti e documenti di competenza del servizio.

Autorizzazione paesaggistica semplificata : il DPR 9 luglio 2010, n.139, introduce l’ Autorizzazione paesaggistica con il procedimento semplificato relativa agli interventi di lieve entità, indicati nell’elenco di cui all’allegato 1 al DPR da realizzarsi sugli immobili sottoposti alle norme di tutela di cui alla parte III del D.Lgs. n. 42/2004.
Il procedimento autorizzativo deve concludersi entro 60 giorni dal ricevimento della domanda.
L’autorizzazione paesaggistica semplificata è immediatamente efficace ed è valida cinque anni.
Il provvedimento non può essere sostituito da DIA o SCIA e il procedimento non può concludersi con silenzio-assenso.

Autorizzazione paesaggistica ordinaria: Entro 40 giorni dalla ricezione dell’istanza, l’incaricato procede all’istruttoria che, se conclusa con parere favorevole, viene inviata alla Soprintendenza per il parere di competenza. La Soprintendenza ha 60 giorni per esprimere il parere, trascorso tale periodo senza alcun riscontro il parere è da intendersi favorevole. Alla luce del parere si rilascia l’autorizzazione entro 20 giorni – art. 146 D.Lgs. n. 42/2004).
Il provvedimento non può essere sostituito da DIA o SCIA e il procedimento non può concludersi con silenzio-assenso.

Per l'esecuzione di opere che non siano assoggettabili alla comunicazione di edilizia libera di cui all' art. 6 DPR 380/01 o che non necessitano del rilascio del permesso a costruire di cui all'art. 10 del medesimo DPR o che non possano essere assoggettate alla denuncia di inizio attività alternativa al permesso a costruire prevista dall' art. 22 comma 3 DPR.380/01 dovrà essere presentata Segnalazione Certificata di inizio Attività ex art. 19 L. 241/90

La SCA deve essere obbligatoriamente presentata alla conclusione di lavori edilizi di nuova costruzione, ricostruzione o sopraelevazioni, totali o parziali, ed in genere negli interventi che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico, sia per edifici di civile abitazione che per altre destinazioni (commerciale, artigianale, industriale ecc).

L’agibilità può essere richiesta per l’intero “contenuto” del titolo abilitativo o ai sensi dell’art. 24 comma 4 del D.P.R. 380/2001 s.m.i.

Per singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché’ funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali connesse, nonché collaudati e certificati gli impianti relativi alle parti comuni;
Per singole unità immobiliari, purché siano completate e collaudate le opere strutturali connesse, siano certificati gli impianti e siano completate le parti comuni e le opere di urbanizzazione primarie dichiarate funzionali rispetto all’edificio oggetto di agibilità parziale;
La SCA deve essere presentata entro 15 gg dall’ultimazione dei lavori (art. 24 comma 2 del D.P.R. 380/2001), previo l’applicazione della sanzione pecuniaria da 77 a 464 euro (art. 24 comma 3 D.P.R. n. 380/2001).

Il deposito della SCA consente l’immediato utilizzo delle costruzioni (art. 24 comma 6 del D.P.R. 6 giugno 2001, n.380)

Come fare

Le pratiche relative all'edilizia e all'urbanistica sono disponibili in questa pagina in formato PDF. Il modulo, compilato in tutte le sue parti, dovrà essere trasmesso all'ufficio competente con allegato il documento di identità. 

La modulistica dovrà essere consegnata all'ufficio competente o trasmessa a uno dei seguenti indirizzi:

Una volta trasmessa la pratica, l'ufficio procederà con l'istruttoria, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. 
In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.

Modulistica

Una volta inviata la pratica, il SUE procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere un documento di identità in corso di validità e tutta la documentazione da allegare alla pratica. 

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUE. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 11:19.56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?